Il Carnevale Vigezzino nasce alla fine degli anni settanta,quando un gruppo di persone da sempre impegnate nell'organizzazione delle manifestazioni carnevalesche nei vari paesi della Valle Vigezzo si sono resi conto che mancava in Valle un unico comitato che avrebbe cosi coordinato l'organizzazione del Carnevale, hanno visto lontano e unendo le proprie forze hanno creato una grande manifestazione con serate danzanti e sfilate ,che coinvolgendo un gran numero di persone avrebbe permesso la realizzazione di grandi carri allegorici che al sabato grasso davano vita al tradizionale giro della Valle, e alla domenica di Carnevale si davano appuntamento nel paese organizzatore dell'edizione, dove dopo aver sfilato venivano premiati.

Facevano parte di questo gruppo di fondatori rappresentanti dei paesi di : Druogno, Re,Santa Maria Maggiore,Toceno e Zornasco ai quali si aggiungevano dopo pochi anni i comitati di Craveggia e Villette andando a completare quella che ancora oggi è l'attuale formazione di comitati.

Fiore all'occhiello del neonato comitato "Ul Bazzalesk" il giornalino umoristico che fin dalla prima edizione del Carnevale Vigezzino apre le manifestazioni con la sua uscita al mattino del Giovedì grasso, e sul quale si possono trovare vignette,storielle e sempre in versione satirica, fotomontaggi con protagonisti personaggi della valle ai quali è capitato qualche strano fatto che non è scappato inosservato alla ciurma dei redattori del giornale sparsi nei vari paesi.

Al fine di regolarizzare legalmente lo stato del comitato il giorno 13 Novembre 1999 presso lo studio del notaio "Francesco Vitale" di Domodossola nasceva con atto notarile l'ASSOCIAZIONE CARNEVALE VIGEZZINO composta da rappresentanti dei vari paesi della Valle i quali eleggevano presidente il Sig. Femminis Ezio, colui che già da qualche anno era alla guida del comitato e che rimarrà in carica fino all'assemblea Generale del 2005 quando subentra al suo posto il Sig. Bonzani Enrico che sarà presidente fino all'assemble generale del 2006 quando viene nominato Presidente il sig. Bonzani Diego di Zornasco che presiederà il direttivo fino alla nomina di Conny Cantadore attuale presidente della Associazione.

Durante i lavori dell'assemblea Generale del 2005 viene nominato presidente onorario dell'Associazione l'ex Presidente sig. Femminis Ezio.

 
 

vallevigezzo


sponsor

 

Associazione Carnevale Vigezzino 2016       piazza municipio,1                       23853 Druogno (VB)

  Site Map